SOLIDARIA is in town!

ITALIANO qui sotto

SOLIDARIA ON THE BALKON is coming to town, and this year is doubling, since also Rovigo and its province are involved. Citizens made their private space available, and I selected 7 site-specific art intervention, for community-building and lots of fun.

info: http://www.solidaria.eu


Parte Solidaria on the Balkon! Vi metto tutto il programma così potete scegliere quando e come partecipare. Per iscrizioni o domande vedete http://www.solidaria.eu/category/solidariaonthebalkon/ o scrivetemi pure!

17 Settembre 2022

ore 16.30-19.30

CIP – Contact Improvisation Padova

ospiti di Frutteto Biologico Didattico, Via Udine, 30, Villatora (PD)

Laboratorio per tutti + Performance Partecipata

Iniziare qualcosa di nuovo può creare tanta curiosità quanto timore, ancor di più quando si usa la parola “danza”. Eppure, se si fa quel piccolo passo in più, se si entra in uno spazio sicuro privo di giudizio in cui si trasforma la danza in movimento e il timore in sperimentazione, si possono possibilità inaspettate, possibilità che arrivano da dentro e chiedevano solo un po’ di spazio.

In ”Essere Piante”, andremo alla ricerca della nostra danza all’interno di un frutteto caratterizzato da alberi antichi, in un gioco di relazioni tra esseri vegetali ed umani, che nasce da osservazioni, movimenti e tocchi, per poi trasformarsi danze ed improvvisazioni che ci faranno vedere una nuova parte di noi. 

Concluderemo con una performance partecipata, in cui quanto sperimentato, verrà danzato e condiviso dal gruppo per il gruppo, e per un pubblico esterno, accompagnati da musica improvvisata, dalle piante del frutteto e dalle nostre energie.

16:30 – Presentazione frutteto didattico

16:45 – Laboratorio movimento corpo

18:45 – Performance partecipata

19:15 – Chiusura

La contact improvisation è una pratica di danza contemporanea nella quale i punti di contatto fisico, la gravità e la relazione diventano il punto di partenza di una danza fluida, capace di includere tutti.

Il gruppo CIP (Contact Improvisation Padova) nasce con l’obiettivo di approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale con una particolare focus sulla Contact Improvisation, in un contesto di ricerca, sperimentazione e libera espressione artistica.

20 POSTI DISPONIBILI

18 Settembre 2022

ore 16-18

Il Circo Fungo di Geo il giocoliere

ospiti di casa privata, Arquà Polesine (RO)

Laboratorio per bambini e ragazzi + Spettacolo

Spunta in ogni festa, piazza, città, accompagnato da un enorme arcobaleno!

Sta arrivando il Circo Fungo, il primo spettacolo-laboratorio di giocoleria per grandi e piccini. 1 pista da circo, 6 valigie, centinaia di giochi, numeri incredibili, sfide di abilità, tante risate… all’ombra di un fungo gigante! Tutti i grandi classici della giocoleria presentati in un unico spettacolo da Geo il Giocoliere e pronti per essere provati. 

30 POSTI DISPONIBILI

21 Settembre 2022

ore 18-20

Socal-Gavardi Balkan Duo 

ospiti di Vintage appeso e a peso, Via Dalmazia 1, Padova

Concerto

I fiati di Francesco Socal incontrano le corde di Giulio Gavardi per esplorare le melodie tradizionali della Penisola Balcanica. Tra tradizione e improvvisazione, tra momenti suadenti e slanci energici, il repertorio di quelle terre testimonia una travagliata storia di incroci di culture e popolazioni diversissime; suonando all’orecchio dell’ascoltatore occidentale misterioso e affascinante.

20 POSTI DISPONIBILI

22 Settembre 2022

ore 18-20

Alessandra Marolla con Stefania Megale (Bologna)

ospite di Coop. ConTatto Cemea Veneto, Via Ipazia 15, Padova

Evento di restituzione pubblica

Artista relazionale, con l’intervento “abitare le tempeste. mappe geo-sentimentali” Alessandra Marolla ricerca gli elementi identitari della vita di una comunità attraverso l’ascolto, il confronto, la messa in pratica di azioni che ne tutelino le radici e il senso di appartenenza, restituendole a nuova luce tramite l’arte. 

Il 22 settembre sarà accompagnata dalla sassofonista e polistrumentista Stefania Megale in una innovativa passeggiata sonora comunitaria a cui è invitato tutto il quartiere.

20 POSTI DISPONIBILI

23 settembre 2022

ore 18-19

Chiara Veronese

ospite di AMESCI, piazza Antenore, Padova

Concerto

Cantante e operatrice olistica, Chiara Veronese usa la voce come messaggio, come essenza fisica e spirituale del sentiero della nostra anima-spirito. Una voce angelica e potente.

SENZA PRENOTAZIONE

24 settembre 2022

ore 16.30-18.30

Percussion Brothers

ospite di Circolo NOI San Bellino, via Jacopo della Quercia 24, Padova

Laboratorio per tutti + Concerto

Il percussionista Falou Seck terrà un laboratorio per tutti, dai 0 ai 99 anni sui ritmi e percussioni tradizionali dell’Ovest Africa. A seguire concerto accompagnato dai Percussion Brothers: le sonorità musicali del gruppo sono quelle prodotte dai vari strumenti africani quali il djembè, il dundunba, il sangban, il kenkeni, con ritmi e danze tradizionali.

20 POSTI DISPONIBILI

25 settembre 2022

ore 18.30 ROVIGO CENTRO

SECRET SHOW

evento finale imperdibile in centro a Rovigo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s